STEP 8: L'ambra nella saggezza popolare
Il color ambra, come già spiegato, ha una storia instrinsecamente legata alla pietra a cui fa riferimento, una pietra scoperta nell'antichità che è stata al centro di credenze di molti popoli.
L'ambra è nota fin dagli albori dell' umanità e già in epoca preistorica e attestato il suo uso come amuleto e talismano. Questa resina fossile proveniva già in epoca preromana dale coste del Mar Baltico ed era ampiamente commerciata nell'antica Europa lungo la cosidetta "Via dell'Ambra" il cui percorso non è propriamente definito ma presumibilmente risaliva i corsi dei grandi fiumi centro europei, valicava le alpi fino alle coste dell'Adriatico, da dove giungeva via mare fino alla Grecia e all' Asia Minore. Veniva considerata dagli antichi un potente amuleto capapce di preservare da qualsiasi disgrazia. La qualita più pregiata del baltico proviene dalla regione di Kaliningrad, quella più rara e la SIMETITE proveniente dal bacino del fiume Simeto in Sicilia, ove si trovano rari esemplari d'un bel colore giallo rossiccio, famosissime e ricercatissime sono quelle con inclusioni d'insetti provenienti da Santo Domingo e dalla valle della Beeka in Libano.
Già gli antichi cinesi credevano che le anime delle tigri si trasferissero in essa dopo la morte terreno, probabilmente per l'analogia del colore del loro manto con il colore dell'ambra. Era sacra inoltre nei tempi classici agli adoratori della Dea Madre, perché si pensava contenesse principio di vita e della fecondità. Ed è stata la prima pietra preziosa della storia: da oltre 7000 anni viene usata come amuleto.
Poiché è una pietra calda al tatto che, a differenza delle altre, assorbe energia invece di trasmetterla si pensava avesse un'importante azione di purificazione e protezione dalle energie negative, come ad esempio le malattie. Infatti, si pensava che l'ambra lavorasse sull'armonizzazione del terzo chakra (il chakra del potere personale) , e facilitasse quindi l'ingresso di energia al suo interno oltre che aiutare il buon funzionamento dell'intestino e della milza perché collegata con gli organi digestivi.
Era anche consigliato di pulirla di frequente per evitare che trasmettesse le energie assorbite. La tradizione aggiunge che sia molto utile anche per i dolori della dentizione nei bambini tanto da costruirne delle collane disponibile anche in farmacia.
Oltre che dal punto di vista fisico, c'era anche chi sosteneva che avesse dei benefici dal punto di vista psicologico e dell'umore, come quello di promuovere la natura solare di una persona ed aumentare fiducia in se stessi e creatività. Per il suo caldo e vivace colore giallo l' Ambra è stata ritenuta fin dalle epoche più remote una gemma capace d'infondere ottimismo, spensieratezza, gioia e di facilitare il successo.
Nessun commento:
Posta un commento