STEP 15: Gli spot pubblicitari
La Birra Moretti
La Birra Moretti S.p.a è stata un'azienda italiana specializzata nella produzione di birra che venne fondata nel 1859 ad Udine da Luigi Moretti. Nel 1996 è stata successivamente venduta alla società olandese Heineken che ha poi ceduto l'originale stabilimento produttivo di Udine mentendo però il marchio. Essa è infatti una birra piuttosto famosa in Italia, ma anche all'estero.
L'origine del logo e quindi dello spot pubblicitario va cercato nel 1942, quando il commendatore Lao Menazzi Moretti vide un simpatico vecchietto baffuto seduto ad un tavolino di una trattoria di Udine. Pensando che quell'uomo rappresentasse bene la sua birra gli chiese il permesso di fotografarlo in cambio della ricompensa che desiderava.
Egli rispose che gli bastava che gli desse da bere, in tipico dialetto Friulano.
Così, le foto vennero scattate e comparsero successivamente sotto forma di cartellone pubblicitario soltanto dopo la guerra dal professor Segala. Egli produsse dalle immagini in bianco e nero questo cartellone colorato, in cui la birra nel boccale acquisisce un colore tendente all'ambra per esaltare la qualità della birra che sta pubblicizzando. Usando poi anche il colore nello sfondo tutt'intorno, come un richiamo di questa idea. Questo cartellone ebbe così successo che è stato usato per anni in tutti i locali in cui si vendeva la birra Moretti, e da esso nacque poi l'attuale etichetta della birra stessa.
Nessun commento:
Posta un commento