STEP 23: Un colore "selvaggio"
La ricerca riguardo alle caratteristiche "selvagge" dell'ambra si riconduce anteriormente a ciò che è stato definito come pensiero selvaggio da Claude Lévi-Strauss.
La composizione dell'omonima opera da parte dell'autore definisce esso come "il pensiero allo stato selvaggio, distinto dal pensiero educato o coltivato proprio in vista di un rendimento."[1].
Esso è perciò il pensiero allo stato brado, è ciò che accomuna tutti gli uomini, dagli uomini che vivono nelle metropoli del mondo occidentale a quelli che vivono in tribù a stretto contatto con la natura. Diventa quindi centrale conoscere e capire lo sviluppo di questo pensiero, e la crescita da esso subita in differente contesti civiltà. Un pensiero, si sa, è però fatto di termini, parole ed espressioni. Perciò alla base di tutto, ciò che per prima cosa bisognerebbe fare sarebbe chiedersi come questi termini sono nati, cosa si intendeva nel pronunciarli milioni di anni fa e cosa si intende oggi.
In questo modo tutto ciò che noi diamo per consolidato, la corrispondenza che sappiamo esserci tra la parola ed una cosa ben precisa e definita, inizia a riempirsi di mille sfaccettature diverse. E, tutto ciò che si può fare è constatare che queste corrispondenza non è così chiara e definita come noi l'abbiamo sempre considerata ma che ha ed ha avuto tanti valori e significati diversi.
Facendo questo tipo di ragionamento risulta quasi spontaneo chiedersi quale sia il significato vero, preciso, di termini che sono anche i più semplici. E ci si ritroverà a scavare sotto le loro radici e scoprire tutto un universo di credenze, usi e tradizioni legati ad essi.
La parola Ambra: che cos'è l'ambra? Come è stata considerata in passato? Qual è il suo significato più primitivo?
Ciò che di più primitivo c'è nell'ambra sono sicuramente le caratteristiche collegate alla pietra a lei omonima. Le caratteristiche intrinseche della pietra, ovvero non scoperte o prodotte nessuna forma di tecnologia sono quelle delle proprietà elettriche che possiede.
L'ambra è strettamente collegata con l'elettricità perché, essendo di natura resinosa, possiede la capacità di attrarre corpi. Queste qualità è stata sicuramente una delle prime ad essere notata perché nasce con essa, e si mostra facilmente se si avvicinano ad essa corpi molto leggeri come piume o capelli.
[1]: Claude Lèvi-Strauss, "Il pensiero selvaggio".