STEP 21: L'ambra nella storia
Il personaggio storico associato direttamente al color ambra, e soprattutto all'ambra come pietra, è sicuramente Talete di Mileto. Egli visse tra il 640 ed il 547 a.C., nascendo proprio a Mileto, paese di cui ancora oggi porta il nome. E' considerato come il primo filosofo greco nella storia del pensiero Occidentale.
Talete infatti nella sua vita sviluppò pensieri, filosofici e scientifici, in molte delle discipline dell'epoca, ma in particolare in matematica,astronomia e cosmologia.
A lui si devono teoremi matematici fondamentali come il teorema di Talete, che riporta il suo nome e che ancora oggi viene studiato nelle scuole come principio basilare della geometria elementare.
Tuttavia, le sue scoperte spaziarono ed andarono oltre. Infatti egli studiò anche particolari aspetti della fisica, scoprendo forse per primo un fenomeno chiamato elettricità, dal greco ἤλεκτρον, che significa proprio "ambra" dalla traduzione letterale.
Egli scoprì che l'ambra se strofinata acquisisce la capacità di attrarre corpi leggeri, grazie ad un fenomeno chiamato successivamente " dislocazione della carica".
Per le sue scoperte, ed in particolare queste, egli è considerato rivestire un ruolo centrale nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale. Della sua vita si sa molto poco, soltanto quello che riportò Diogene Laerzio in tempi successivi, che comunque consta di alcune presunte imprecisioni. Ma il dato certo è che egli, come comunemente accettato, fu il primo vero filosofo, come sostenuto da filosofi come Nietzsche in tempi successivi.
Nessun commento:
Posta un commento