STEP25: Il mio percorso
L'ambra. Un colore, una pietra, tante tradizioni.
Questa è forse la frase che meglio può riassumere il mio percorso e tutto ciò che ho scoperto riguardo a questo colore. Quando ho iniziato, pensavo di sapere tutto ciò che c'è da sapere a riguardo: l'ambra è una pietra, il colore eredita il suo nome da essa e che qualche credenza popolare sostiene che essa abbia qualche strano potere ( Step 8 ).
Tuttavia, ma man mano che ho iniziato a cercare meglio, e ad allargare le mie conoscenze ad altri settori ho scoperto che il color ambra è tutto questo ma anche molto altro.
Le sue origini infatti, risalgono a molto prima della nascita delle tradizioni popolari di cui ho parlato, in quanto essa era già presente nella mitologia greca ( Step 4 ) poiché si credeva che fosse nata dalla mano di qualche divinità.
Questo colore è inoltre un colore molto usato, grazie alla sua tonalità allegra e calda, nella moda ( Step 20), nell'arte pittorica (Step 18 ) e come ornamento di collane, bracciali ed orecchini (Step 1).
Oltre a trasmettere una sensazione di calore e di positività l'ambra è stata anche considerata come un qualcosa di regale, tanto da decorare un'intera stanza con questo colore e con le sue tonalità ( Step 22) e da usarlo come colore principale in degli stemmi di prestigiose università (Step 10).
Tuttavia, diversamente da come si può pensare l'ambra ha anche delle importanti caratteristiche nel campo della scienza. Infatti, nella fisica è stata fondamentale nella scoperta del fenomeno dell'elettricità, che si deve a Talete di Mileto (Step 21), in quanto essa ha la proprietà fisica di condurre la corrente elettrica ( Step 6 ) essendo una resina fossile. Inoltre, dal punto di vista chimico è protagonista di un interessante fenomeno chiamato polimerizzazione molecolare, e da ciò derivano la sua lucentezza,dovuta anche alla sua composizione cromatica ( Step 3 ), e la sua durezza ( Step 14 ). Oltre a tutto ciò, differentemente da cosa ci si può aspettare, l'ambra è anche stata oggetto di film, canzoni e fumetti ( Step 7 - Step 5 - Step 13 ), ma soprattutto rappresenta anche un importante ingrediente di cucina, la colatura di alici, molto usato come condimento per la pasta e tipica della costiera amalfitana ( Step 12 ).
Vi sono così tante parole legate a questo colore da poterne fare una nuvola ( Step 24 ) o un intero abbecedario ( Step 9 ).
Ma la parte più interessante è stata sicuramente scoprire il suo nome in tante lingue diverse ( Step 2 ), cercare il suo carattere più selvaggio ( Step 23 ) e scavare nella sua anatomia ( Step 19 ), in quanto non sono cose che ci si chiede quando si studia una qualsiasi cosa, in quanto meno pratiche, ma anche molto interessanti perché, soprattutto le ultime due, molto legate alle percezioni di ognuno di noi.
Insomma, il mio percorso è stato una continua scoperta, mi sono stupita più volte nel vedere come questo colore sia presente in molteplici aspetti della vita quotidiana, come lo si possa trovare su un cartellone pubblicitario ( Step 15 ) o negli oggetti o soprammobili che tutti possono avere in casa ( Step 16), differentemente da quanto pensavo. Infatti inizialmente, come ho già spiegato, per me la parola ambra suggeriva soltanto l'idea di una pietra che per qualcuno poteva avere dei poteri, e che qualcuno si metteva al collo più come ornamento che altro. Invece, grazie a queste ricerche ho scoperto che l'ambra è presente anche nella vita quotidiana, approfondendo completamente tanti dei suoi aspetti principali.
Di conseguenza, il mio inizialmente poco entusiasmo, si è trasformato in una curiosità che mi invogliava sempre di più a cercare e scoprire, per avere sempre una maggiore conoscenza e per meravigliarmi ogni volta delle mie scoperte.
Nessun commento:
Posta un commento